Corpi in gioco: la descriptio puellae nell’opera di Jerónimo Baía
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/16267Palavras-chave:
retrato, poesia de amor, Barroco, Frei Jerónimo Baía, PetrarquismoResumo
Lo studio prende in esame cinque componimenti in cui il poeta barocco portoghese Frei Jerónimo Baía (1620-1688) dipinge il ritratto della donna amata. In essi si assiste all’elenco delle diverse parti del corpo elogiate per la loro bellezza, secondo un modello già presente nella tradizione petrarchista. A questo modello Baía accosta, come altri autori dello stesso periodo, lo sfoggio di ingegnosità e il gusto ludico per il gioco di parole, l’iperbole e il paradosso.
Downloads
Publicado
2023-06-27
Como Citar
Rei, M. (2023). Corpi in gioco: la descriptio puellae nell’opera di Jerónimo Baía. Confluenze. Rivista Di Studi Iberoamericani, 15(1), 311–325. https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/16267
Edição
Seção
ARTIGOS
Licença
Copyright (c) 2023 Matteo Rei

Esta obra está licenciado com uma Licença Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.