Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

Linee guida per gli autori

La rivista accetta articoli e contributi originali che non sono stati pubblicati altrove e che non sono sottoposti ad altre riviste.

L'autore deve inviare l’articolo in formato Word alla segreteria di redazione all'indirizzo:
diplingmod.redazioneconfluenze@unibo.it

L’autore deve indicare la sezione tematica pertinente (Monografico, Miscellanea, Finestre): in base ai contenuti e alla lunghezza dell’articolo la Redazione e i Referee si riservano la possibilità di decidere in quale sezione inserire l’articolo.

L'autore dovrà rispettare le seguenti Norme redazionali.

DOSSIER

Il DOSSIER MONOGRAFICO affronta temi all’interno del dibattito critico e scientifico, ed è costituito da saggi che approfondiscono un oggetto specifico di rilevanza. La Rivista accetta proposte di Dossier da curatori esterni che vengono valutate di volta in volta dalla Redazione. La sezione è di responsabilità dei curatori, che devono assumersi il compito di editor dei saggi del dossier, occuparsi della valutazione esterna degli articoli e dell’editing degli articoli, il processo deve essere svolto sulla piattaforma OJS. Tutti gli articoli del dossier saranno oggetto valutazione esterna anonima da parte di pari.

SAGGI

La sezione di SAGGI è aperta alla ricezione di contributi che rispondano a una discussione più ampia che affrontino, in una prospettiva interdisciplinare, le questioni centrali dello spazio culturale di interesse della Rivista. È sotto la responsabilità della Redazione considerare gli articoli pervenuti come attinenti o meno al progetto scientifico della rivista, i contributi ritenuti di interesse per la rivista saranno in seguito oggetto di valutazione anonima da parte di pari.

FINESTRE

La sezione FINESTRE, infine, è dedicata a recensioni di libri, così come a presentazioni di congressi e seminari, a notizie di attualitá sul panorama teorico metodologico contemporaneo. La sezione sará sotto la responsabilitá del Comitato Editoriale.

PANORAMI

La sezione PANORAMI è pensata come uno spazio aperto di riflessione, riarticolazione, dibattito e bilancio sullo stato della questione intorno a temi specifici. Riunisce contributi che mettano criticamente in risalto nodi e problematiche degli studi attuali su mondi di interesse della Rivista, e che promuovano o rispondano ai dibattiti anche politici e sociali che li attraversano. Panorami è sotto la responsabilità della Redazione, che può eventualmente avvalersi anche di collaboratori esterni per curare alcuni dei suoi contributi. I contributi di questa sezione sono oggetto di revisione da parte di pari attraverso modalità flessibili che rispondano alle specificitá di ciò che si pubblica in essa.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
Privacy Policy