Sulla rivista

Focus e ambito

[CONFLUENZE riflette una prospettiva interdisciplinare e mette in dialogo diverse culture del Continente Americano, del mondo Iberico e delle altre regioni di lingua portoghese e spagnola nell’ambito delle scienze umane e sociali. La Rivista Intende coniugare possibili intersezioni tra antropologia, letteratura, sociologia, storia e teoria critica. Nei suoi oltre dieci anni di vita, ha messo a fuoco l’idea che le culture di lingue portoghesi e spagnole siano una piattaforma di osservazione originale situata dei complessi processi del contemporaneo, delle articolazioni dei poteri, delle conseguenze delle modernità che si costruiscono a partire da un piano storico non neutrale. Confluenze intende riflettere e rispecchiare queste visioni, prendere posizioni critiche così come contribuire alla diffusione e costruzione di epistemologie alternative.]

[CONFLUENZE guarda il mondo e affronta l’idea di globale non rivendicando una idealistica aura delle periferie, o del sud, o del locale, mostra invece come gli spazi di studio eleggibili - a partire da una delimitazione più apparente che sostanziale, linguistica e spaziale, dei mondi di lingua portoghese e spagnola - siano calati in reti di potere, economico, conoscitivo, simbolico, geopolitico, in cui solo una attenta dialettica tra locale e universale, tra le parti e il tutto, può produrre nuove occasioni di conoscenza, di revisione paradigmatica, di forza di rinnovamento.]

[CONFLUENZE nasce e si consolida come un progetto di dialogo aperto fra prospettive diverse e plurali, nel convincimento che la conoscenza si costruisca attraverso una polifonia di voci in costante dialogo e dibattito fra loro. Questa polifonia passa anche attraverso la valorizzazione di lingue altre rispetto all’inglese - spagnolo, portoghese e italiano - con l’intenzione di costruire uno spazio inclusivo, che favorisca la ricezione, circolazione e diffusione di idee e confronti.]

[CONFLUENZE si presenta infine come uno spazio intellettuale democratico, orizzontale e aperto, alternativo sia alle logiche gerarchiche dell’accademia tradizionale, sia alle tendenze di mercificazione della conoscenza tipiche del capitalismo cognitivo neoliberale. Siamo fermamente convinti che l’accesso alla conoscenza debba essere libero e gratuito, con lo scopo di favorire la circolazione delle idee e ridurre le diseguaglianze fra centri e periferie, anche accademici, fra nord e sud globali. Allo stesso modo, pensiamo che pubblicare non debba comportare costi per le ricercatrici e i ricercatori, che decidono di contribuire al nostro progetto, nell’ottica di una condivisione di idee e riflessioni aperta e disinteressata.]

We work with students from all over the world. Education is a direction that needs reformation. If you want to see a great post, you can follow the link or order a wonderful essay from our partners. They help me write my assignment for me and that’s a nice bonus. I am sure that the pandemic will pass and we will be able to practice language oberations for all students.

Processo di Peer Review

L’accettazione di articoli per la pubblicazione è condizionata da una peer review cieca da parte di almeno due specialisti. La redazione invierà una risposta all’autore entro 12 settimane, riguardo l’accettazione del saggio per passare alla fase di peer review. La redazione invierà una risposta all’autore sull’esito della valutazione entro 24 settimane. La pubblicazione del saggio avviene entro 60 settimane dall’arrivo del contributo. In caso di disaccordo tra i referees, il contributo sarà sottoposto al giudizio di un terzo referee. Presentando un articolo, l’autore accetta implicitamente il processo di doppia peer review cieca e il giudizio sul suo articolo che ne scaturirà.

Frequenza di pubblicazione e tempo medio necessario per pubblicare su Confluenze

CONFLUENZE è una rivista semestrale. Tempo medio tra l’invio e la pubblicazione: 60 settimane

Norme relative all’Open Access

Questa rivista segue una politica di “open access” a tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di conoscenza. Presentando un articolo alla rivista l’autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License (CC-BY).
Licenza Creative Commons

Questa licenza consente a chiunque il download, riutilizzo, ristampa, modifica, distribuzione e/o copia dei contributi. Le opere devono essere correttamente attribuite ai propri autori. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli autori o della redazione della rivista.

Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d’autore.

Gli autori possono diffondere la bozza finale revisionata (postprint) in un sito personale, un wiki collaborativo, sito di dipartimento, social media, deposito istituzionale o depositi tematici non commerciali.

Tariffe di pubblicazione

La rivista non richiede tariffe né per la sottomissione di articoli né per la loro revisione.

Codice Etico

CONFLUENZE adotta il codice etico di AlmaDL Journals.

Il codice è ispirato alle Linee guida elaborate dal Committee on Publication Ethics (COPE), in particolare alle COPE Core Practices e ai suoi principi di trasparenza e best practice nell’ambito delle pubblicazioni scientifiche.

Tutte le parti coinvolte nel processo editoriale, componenti della redazione, autrici e autori, reviewer devono conoscere e applicare i principi etici di questo documento.

Data Policy

Laddove appropriato, gli autori sono incoraggiati a seguire i principi dell’Open Science e quelli FAIR pubblicando i dati di ricerca associati ai loro articoli in trusted data repositories, se previsto, secondo le migliori pratiche internazionali e le linee guida sulla gestione dei dati.

Qualora termini e condizioni di riutilizzo dei dati implichino la riservatezza dei dati stessi, questi non saranno resi pubblici direttamente, ma solo su esplicito permesso da parte del soggetto terzo e per tramite del soggetto controllore (ricercatore/trice responsabile, autore/trice) dei dati; In caso di dati di tipo qualitativo (interviste, note di campo etnografico, ecc.), si suggerisce l’inserimento dei dati di contatto (ad es. e-mail) del corresponding author, per richiedere accesso ai dati che non possono essere condivisi apertamente. Le motivazioni di tali limitazioni saranno dichiarate all’interno del “Data Availability Statement” (DAS);

Informazioni dettagliate sono riportate nella Data Policy di AlmaDL Journals.

Gli autori affiliati all’Università di Bologna possono pubblicare i loro dati in AMSActa, il repository istituzionale dei dati della ricerca.

Indicizzazione e abstracting

La Rivista è indicizzata nei seguenti database:

  • SCOPUS
  • ACNP - Catalogo italiano dei periodici
  • BASE - Bielefeld Academic Search Engine
  • CAPES - Coordenação de Aperfeiçoamento de Pessoal de Nível Superior
  • Dialnet - Servicio de alertas sobre publicación de contenidos científicos.
  • DOAJ - Directory of Open Access Journals
  • ERIH PLUS - European Reference Index for the Humanities and the Social Sciences
  • ESCI - Emerging Sources Citation Index
  • Google Scholar - Academic search engine
  • Portal del hispanismo - Instituto Cervantes
  • Latindex - Sistema regional de información en línea para revistas científicas de América Latina
  • REDIAL - Red Europea de Información y Documentación sobre América Latina
  • ROAD - Directory of Open Access scholarly Resources
  • Ulrich’s - Global Serials Directory
  • Worldcat - The world’s largest library catalog

Dal 2013 la Rivista è indicizzata in Scopus.

Politiche di archiviazione

Come parte di AlmaDL Journals, la rivista adotta una strategia per garantire la conservazione a lungo termine dei contenuti pubblicati. Si veda la policy di archiviazione del servizio AlmaDL Journals.

Editore

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Alma Diamond – open scholarly communication

Via Zamboni 33,
40126 - Bologna (Italy)

Proprietà

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne – LILEC
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Via Cartoleria 5
40124 - Bologna (Italy)