La soledad era esto di Juan José Millás, l’universo femminile e la metamorfosi
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/7786Parole chiave:
narrativa contemporanea, percezione, simmetria, metamorfosi, corpoAbstract
In questo saggio si prendono in esame alcuni temi e alcuni procedimenti narrativi de La soledad era esto di Juan José Millás, romanzo al femminile che può essere letto anche come un percorso di riconciliazione della protagonista Elena Rincón con la madre appena scomparsa. Uno dei temi principali dell’opera è il processo di metamorfosi della protagonista tramite la rottura degli schemi sociali e culturali in cui si sente, suo malgrado, collocata, scoprendo l’ambivalenza del corpo nello scambio col mondo. Da uno stato di smarrimento e di angoscia iniziale, a poco a poco, Elena accede a una tenue speranza, predisponendosi ad una possibilità di rinascita a partire dai residui di un’esistenza insensata.Downloads
Pubblicato
2017-12-29
Come citare
Contadini, L. (2017). La soledad era esto di Juan José Millás, l’universo femminile e la metamorfosi. Confluenze. Rivista Di Studi Iberoamericani, 9(2), 222–238. https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/7786
Fascicolo
Sezione
DOSSIER
Licenza
Copyright (c) 2017 Luigi Contadini
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.