Género y Generación X. L’identità femminile nella Generazione X spagnola
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/7785Parole chiave:
Generación X, Gabriela Bustelo, Lucía Etxebarria, identità femminile, iperrealtàAbstract
Gli autori della Generación X spagnola manipolano la velocità del presente, il dialogo tra letteratura e realtà. Un fenomeno caricato di violenza, brand e iperrealtà spesso letto, erroneamente, come prettamente maschile. Gabriela Bustelo, con l’intromissione ironica del reality nel romanzo e Lucía Etxebarria con i suoi giochi metanarrativi, sfidano i ruoli di genere nella costruzione di un’identità femminile filtrata dalla tecnologia. Un'identità virtuale, un’idea di letteratura che riflette il desiderio di uno spazio letterario; uno spazio dove riconfigurare, attraverso la fiction, la realtà.Downloads
Pubblicato
2017-12-29
Come citare
Lobina, M. (2017). Género y Generación X. L’identità femminile nella Generazione X spagnola. Confluenze. Rivista Di Studi Iberoamericani, 9(2), 211–221. https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/7785
Fascicolo
Sezione
DOSSIER
Licenza
Copyright (c) 2017 Matteo Lobina
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.