Eco-logiche e culture della parentela. Famiglie e unità domestiche nell’Argentina andina
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/6276Parole chiave:
Parentela, gruppi domestici, ecologia culturale, Nord Ovest ArgentinoAbstract
Sull’altopiano di Jasimaná, nel Nord Ovest Argentino, l’idea euro-americana di parentela, alla base del concetto antropologico tradizionale, non spiega completamente le percezioni e le relazioni di parentela locali. Incrociando teorie culturaliste e funzionalismo ecologico, l’articolo analizza, da un lato, le dinamiche delle unità domestiche nell’ambiente andino e, dall’altro, le pratiche e le categorie indigene di “famiglia” e “parentela”. Il testo vuol mettere in risalto l’importanza della metodologia etnografica, dello studio di caso e della ricostruzione di reti familiari per comprendere a livello locale le differenze macro-regionali del fare famiglia in America Latina.Downloads
Pubblicato
2016-07-24
Come citare
Salvucci, D. (2016). Eco-logiche e culture della parentela. Famiglie e unità domestiche nell’Argentina andina. Confluenze. Rivista Di Studi Iberoamericani, 8(1), 69–88. https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/6276
Fascicolo
Sezione
DOSSIER
Licenza
Copyright (c) 2016 Daniela Salvucci
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.