Da figuração à fulguração do detalhe: apropriações da imagem na crítica de gonzaga-duque a modesto brocos y gomez (1852-1936)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/5410Parole chiave:
Modesto Brocos, Reception, Figuration, Detail, ImageAbstract
Resumo: o presente artigo discute a importância do detalhe na figuração do pintor compostelano radicado no Brasil oitocentista, Modesto Brocos y Gomes (1852-1936). Inspirado nas discussões do historiador da arte Georges Didi- Huberman e a partir da recepção crítica da obra Engenho de Mandioca (1982), considera possibilidades de abertura da imagem na compreensão do pensamento europeu sobre a população negra brasileira na transição para a República.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Heloisa Selma Fernandes Capel
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.