Eroine e self made women nel racconto di vita delle donne migranti ecuadoriane
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/4159Parole chiave:
emigrazione, racconto autobiografico, destino, avventura, donneAbstract
In questo articolo intendo mostrare le forme ed i topos narrativi che sostengono il racconto biografico delle donne migranti ecuadoriane di cui ho raccolto le storie di vita. La vita delle testimoni appare contraddistinta dalla ribellione che si manifesta già in età adolescenziale e che una volta adulte, porterà le donne a sfuggire al proprio destino emigrando. La narrazione si presenta simile al romanzo di formazione la cui protagonista è la migrante/eroina che dopo mille difficoltà e grazie all’aiuto divino riesce a trionfare e raggiungere i propri obiettivi.Downloads
Pubblicato
2013-12-29
Come citare
Pagnotta, C. (2013). Eroine e self made women nel racconto di vita delle donne migranti ecuadoriane. Confluenze. Rivista Di Studi Iberoamericani, 5(2), 17–27. https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/4159
Fascicolo
Sezione
DOSSIER
Licenza
Copyright (c) 2013 Chiara Pagnotta
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.