Mia Couto e “o desafio do desequilibrista”: verso un nuovo concetto di bilinguismo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/1658Abstract
Radically discussing a rigid concept of identity, both on a theorical level and through a fiction built on a unceasing dialogue with alterity, Mia Couto outlines a new kind of bilinguism, which comes from an aporethical thought. Avoiding to cancel contemporary Africa traumas, this bilinguism is an alternative and operating identity proposal. Mettendo radicalmente in discussione una concezione rigida dell’identità, sia sul piano teorico sia con una narrativa che si costruisce in un incessante dialogo con l’alterità, Mia Couto delinea un nuovo tipo di bilinguismo, di natura aporetica, il quale, senza obliterare i traumi di cui l’Africa contemporanea è costellata, costituisce una proposta identitaria alternativa e operativa.Downloads
Come citare
Cavalieri, S. (2009). Mia Couto e “o desafio do desequilibrista”: verso un nuovo concetto di bilinguismo. Confluenze. Rivista Di Studi Iberoamericani, 1(2), 192–211. https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/1658
Fascicolo
Sezione
DOSSIER
Licenza
Copyright (c) 2009 Silvia Cavalieri
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.