Immagini pensanti. Post-memorie dell’Africa nel lungo-metraggio e nel corto-metraggio portoghese
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/12172Parole chiave:
post-memoria, cinema portoghese contemporaneo, guerra coloniale, interculturalità, epistemologie alternativeAbstract
L’articolo presenta una riflessione sulla relazione tra immagini e processo di rievocazione. In particolare, l’analisi della produzione artistica della post-memoria coloniale che interroga le lacune del passato portoghese in Africa e le sue rappresentazioni ufficiali, si focalizza su una selezione di lungometraggi e cortometraggi in quanto espressione del rapporto tra la trasmissione del trauma e la possibilità della sua rappresentazione a partire da una volontà di re-immaginazione del passato nel presente.
Downloads
Pubblicato
2020-12-30
Come citare
Saldanha, R. (2020). Immagini pensanti. Post-memorie dell’Africa nel lungo-metraggio e nel corto-metraggio portoghese. Confluenze. Rivista Di Studi Iberoamericani, 12(2), 109–134. https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/12172
Fascicolo
Sezione
DOSSIER
Licenza
Copyright (c) 2020 Rebecca Saldanha
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.