Vattimo, Saramago, Manguel. Articolazioni del ricordo letterario
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/3751Parole chiave:
memoria, pietas, etica della letteraturaAbstract
La letteratura è particolarmente coerente con se stessa quando la sua capacità di conservare persone, cose ed eventi nella memoria del lettore (pietas oggettiva) promuove uno stato d’animo di attenzione pietosa e compassionevole nei confronti delle cose salvate in ragione della loro caducità (pietas soggettiva). Quest’ultima diviene così l’affetto che principalmente connota la conoscenza letteraria.Downloads
Pubblicato
2013-06-12
Come citare
Menzio, P. (2013). Vattimo, Saramago, Manguel. Articolazioni del ricordo letterario. Confluenze. Rivista Di Studi Iberoamericani, 5(1), 1–14. https://doi.org/10.6092/issn.2036-0967/3751
Fascicolo
Sezione
DOSSIER
Licenza
Copyright (c) 2013 Pino Menzio
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.